Soia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera, da qualche tempo ho iniziato a consumare soia e derivati(latte, zuppe di soia, salsa di soia etc), il loro gusto mi piace molto e poi sono anche confortata dal fatto che è un alimento che dovrebbe fare bene(si dice che contribuisca a prevenire il tumore al seno, ha proprietà antiossidanti etc etc)
Il fatto è che ho sentito anche cose negative a riguardo come ad esempio il fatto che la soia dovrebbe favorire ipertiroidismo, è pericolosa se viene assunta con altri alimenti ricchi di fitoestrogeni, induce alla sterilità e blocca l'assorbimento dei minerali essenziali.

Tutte cose sono vere? L'assunzione di soia in quantità modeste può portare a problemi?

Io mediamente consumo un bicchiere di latte di soia al giorno, una volta a settimana mangio una zuppa ed ogni tanto condisco con salsa di soia

Vedo che i cinesi ed i giapponesi sono sempre belli in salute, ma comunque queste notizie(non so se siano vere o false) mi hanno messo un pò di paura e non vorrei escludere dalla mia alimentazione un prodotto che magari potrebbe farmi bene!

Ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
continui pure a mangiare la soia come sta facendo e non si curi delle notizie che ha sentito. Come per qualsiasi altro alimento è la dose che determina se questo possa far bene o male ma da come la utilizza lei direi che va benissimo.
E' un ottimo alimento e le sue proteine, vegetali, sono senz'altro più salutari di quelle animali.
Va molto bene anche sostituire il latte vaccino con il latte di soia (tranne nei casi in cui vi sia un'intolleranza alle proteine della soia ovviamente).
Le consiglio anche lo spezzatino di soia che può trovare nei negozi che vendono cibi biologici.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per l'attenzione dottore