Intolleranza al glutine, vega test

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
Ho 21 anni e soffro da qualche mese di mal di testa frequenti (quasi tutti i giorni, spesso al risveglio e quasi sempre da un solo lato della testa), e di crampi addominali con gonfiore. Mi hanno consigliato di effettuare il vegatest, da cui è risultata un'intolleranza al glutine. Se per quanto riguarda i disturbi intestinali, noto, in effetti un peggioramento dopo il consumo di pane, pizza o birra, per quanto riguarda il mal di testa stento a credere in una correlazione. Il vegatest è sufficiente per la diagnosi dell'intolleranza al glutine?dovrei quindi provare un'alimentazione priva di glutine? Il mal di testa può essere collegato all'intolleranza al glutine?
A titolo informativo: circa 4 anni fa presentavo gli stessi fastidi a livello intestinale, e da una gastroscopia è risultata un'ernia iatale. Ho seguito per diversi mesi una dieta priva degli alimenti che provocano reflusso (caffè, alcoolici, peperoncino, aceto..), associata a una cura medica. Mi era stato detto che l'ernia iatale non è curabile, invece i sintomi sono scomparsi dopo la cura, ricomparendo solo sporadicamente. Nel frattempo ho ripreso a mangiare i suddetti cibi, che non sembrano crearmi problemi. I sintomi che ho da qualche mese (mal di testa e crampi addominali) sono diversi da quelli che avevo 4 anni fa (bruciore,acidità di stomaco, crampi).
Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente, il vega test non è attendibile al 100% e i sintomi che ci riferisce dopo l'uso di pane, pizza o birra sono probabilmente dovuti alla presenza di lieviti, sostanze verso le quali siamo tutti più o meno intolleranti.
Provi semplicemente a togliere gli alimenti contenente lievito e veda come va. Se associasse una cura omeopatica di base sarebbe anche meglio.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quando parla di cura omeopatica di base intende per la cura della cefalea?
Se il vegatest non è attendibile al 100%, quali altri esami devono essere svolti per verificare l'eventuale esistenza di intolleranza al glutine? Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Per cura omeopatica di base intendo una cura costituzionale mirata al ristabilimento dell'equilibrio generale della persona, non solo della cefalea.
Per l'intolleranza al glutine i test più affidabili sono quelli sierologici. Viene fatta la ricerca degli AGA (anticorpi antigliadina di classe IgA e IgG) e degli EMA (anticorpi antiendomisio di classe IgA). Sono i test usati per individuare la celiachia.