Insufficenza renale cronica diabetica

Mio papa e una persona di 67 anni, diabetico Tipo 2 da 20 anni, insulino dipendente da 6 anni. Iperteso. Cardiopatico.
Gli ultimi analisi di sangue sono:
Creatinina 59.
Proteine 96.

Sodio 138.
Potasio 5,4.
Cloto 109.
Calcio 8,5.
Fosforo 4,6.
Creatinina 4,43.
Urea 172.

Ferro 31
Ferritina 206.
Capacita totale di fisazione di ferro 210.
Transferritina 167.
Caturazione di trasferenza di ferro 15.

Il nefrologo di mio papa li ha detto di cominciare a vedere il chirurgo per fare il ponte, per fare in qualsiasi momento emodialisi. Ma mio papa voleva sapere se con quei valori, quanto ancora puo continuare senza dialisi. E poi per le caratteristiche de mio papa, volevo sapere se non e meglio fare dialisi peritoneale, in caso di obligo di dialisi.
A presta risposta.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, la condizione clinica di suo papà è la conseguenza di una malattia diabetica forse eccessivamente trascurata. I dati che mi sottopone mancano di alcuni dati preziosi come l'emocromo e il PTH. Inoltre il primo dato che riporta "creatinina 59" è per caso la clearance della creatinina? Se così fosse il quadro è meno drammatico di quanto probabilmente non le appaia. Anche se la creatinina di 4.43 mg/dl è sicuramente alta, non si ravvede l'urgenza della dialisi, ma si ricordi che il collega nefrologo ha avuto il vantaggio di aver potuto visitare suo padre e quindi di avere il quadro clinico completo sotto gli occhi. Se dovessi esprimere un parere personale, non preferirei la dialisi peritoneale, perchè, per quanto "più comoda" può dare qualche problema di gestione. Se vuole mi faccia avere gli altri dati che le ho richiesto (clearance della creatinina, emocromo e PTH), anche se quello che le raccomando è di seguire i consigli del suo nefrologo che sono sicuramente finalizzati al bene di suo padre. Da diabetologo le ribadisco l'importanza di un buon controllo glicemico. Se vuole continui a dare notizie.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD