Ho diciamo "attacchi" di poliuria

Salve. Ho 17 anni e da circa 2 mi capita una cosa strana. Ho diciamo "attacchi" di poliuria. Mi spiego. Questo evento si verifica soprattutto dopo aver assunto bevande particolari, come tè freddo, caffè o coca-cola. Nel giro di un quarto d'ora ho il forte stimolo di orinare ed espello (anche per due o tre volte a distanza di pochi minuti) grandi quantità di urina, di colore chiarissimo. Ci sono corrispondenze anche in prossimità di eventi che comportano stati ansiosi. Non provo alcun dolore alla minzione.
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Le sostanze che ha elencato hanno un moderato potere diuretico, pertanto gli effetti riscontrati sono normali, a patto che il volume di urina eliminato nelle 24h corrisponda all'introito nello stesso periodo. Questo inoltre a patto che i controlli ematici ed urinari confermino di essere nel range fisiologico.

saluti

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino