Infezione renale ?

uongiorno, sono M e ho 25 anni

in seguito a sintomi quali urinazione scarsa e torbida, forte ritenzione idrica, gonfiore generale e in particolare sotto gli occhi, nausea, vomito, diarrea, sensazione di aver ancora urina da espellere dopo la minzione, ho fatto gli esami del sangue ,risultano alterati i seguenti valori :

-leucociti 16,9 (3,8-10,9)
-emoglobina 17 (12,4-16)
-linfociti 10,8 (25-50)
-urea 54 (10-50)
-creatinina 1,4 (0,5-1,3)
-s-ldh 585 (240-480)
-creatinchinasi 268 (25-190)

l'esame delle urine riferisce una piccolissima presenza di sangue non visibile a occhio nudo. L'ecografia non ha riscontrato nulla di anomalo ai reni.

La nefropata ha detto che dovrebbe trattarsi di una lieve infezione renale o cistite, ora ho eseguito esami più approfonditi (c3, c4, urocoltura ecc) di cui attendo gli esiti, e mi ha dato tavanic 500 per 5 giorni, dicendo che l'infezione dovrebbe risolversi.

Posso stare tranquillo o c'è da preoccuparsi per probabili complicazioni renali ?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la diagnosi di certezza di infezione delle vie urinarie verrà data dalla lettura della urinocoltura, da cui si potrà avere anche un indirizzo terapeutico. L'antiobitico datole, è ad ampio spettro ed in genere efficace in tali casi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
GRAZIE DOTTORE, il problema è che si è verificata una sindrome nefrosica con forte ipoproteinimia (5.0) e albumina a 2,0. Praticamente c'è una fortissima dispersione di proteine nelle urine. La creatinina è rientrata (1,3). L'urocoltura è negativa, i valori c3 e c4 sono a posto. Si presume una glomerulonefrite non ben identificata che necessita di biopsia renale per una identificazione precisa. Nel frattempo gli edemi diffusi mi hanno fatto aumentare di 7 kg.

Da domani sarò ricoverato alle Molinette, pensa che si possa impostare una cura prima di fare la biopsia o attendere complicando il quadro clinico ? Scusi ma sono alquanto spaventato, non ho MAI avuto problemi simili fino a 1 mese fa.

Inquesti casi di solito quanto dura il ricovero ? Io ho un lavoro con contratto a termine faticosamente trovato, e se dovessi stare molto in ospedale non sarei di certo riconfermato.

La prego di volermi rispondere, scusi e grazie ancora