Ciste ai reni

Buongiorno, mio padre giorni fa ha ritirato il referto delle Ecotomografia renale, riporto l'esito qui di seguito:
Immagini renali in sede di dimensioni regolari. L'ecostruttura del parenchima che appare bilaterlamente di spessore regolare risulta ipercogena con ridotta differenziazione parenchimo-pielica e corticomidollare.
Bilateralmente visibile colonna ipertrofica del Bertin.
Nel rene dx si osserva una immagine ancogena polare inferiore, esofitica di significato cistico di circa 2 cim di diametro, Dubbia modesta ectasia del bacinetto renale sinistro.
Vie escretrici calico-pieliche non dilatate a dx.
Quadro compatibile con nefropatia cronica di grado moderato.

Ci siamo un pò preoccupati per la ciste di 2 cm e per la frase "con nefropatia cronica".
Il medico di base non è stato proprio esaustivo, quindi chiedo a voi che siete specialisti se c'è qualcosa che non va e se bisogna togliere la ciste con un'operazione chirurgica.
Grazie mille, Paola.

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la invito a tranquillizzarsi perchè si tratta di un reperto ecografico assolutamente frequente e non certo allarmante per quanto concerne la cisti renale: se 10 di noi facessero una ecografia renale avremmo come risultato incidentele almeno 3-4 casi di cisti renali. Si tratta di patologie assolutamente benigne che non vanno considerate se non quando danno sintomatologia (dolore, coliche, ematuria, ecc..) per il resto noi urologi consigliamo controlli nel tempo per vedere se le cisti crescono ed in quanto tempo crescono. Normalmente per chi è portatore di cisti renali è opportuna una ecografia semestrale di verifica. Quanto invece alla nefropatia cronica quì è un altro discorso perchè si tratta di una patologia cronica medica nefrologica che andrebbe ben inquadrata e valutata anche con esami tipo creatininemia azotemia ecc. Le consiglio complessivamente una visita urologica ed eventualmente dei controlli nefrologici senza ansie.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza e la prontezza con cui ha risposto, così potrò rassicurare mio padre.
Le auguro buona giornata, Paola
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega sulla tranquillità della cosa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega sulla tranquillità della cosa