Sapere quali sono le cause di complicanze della gravidanza per una donna sottoposta a trapianto

Buona Sera,se fosse possibile, verrei sapere quali sono le cause di complicanze della gravidanza per una donna sottoposta a trapianto renale.Immagino innanzitutto l'utilizzo di farmaci anti rigetto....grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,

la domanda non è chiarissima: intende chiedere se vi siano delle controindicazioni alla gravidanza nelle trapiantate di rene?

Il trapianto renale non è una controindicazione assoluta a portare a termine una gravidanza. Ovviamente la situazione deve essere valutata caso per caso; solo il curante può fare un'accurata stima del rischio di eventuali complicanze sia per la gravidanza sia per la funzione del trapianto. Esistono terapie immunosoppressive che si possono utilizzare in gravidanza senza rischi nè per il feto nè per il trapianto.

Ovviamente, in questi casi è necessario uno strettissimo monitoraggio nefrologico e una collaborazione tra nefrologo-trapiantatore e ginecologo.

Cordiali saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia