Urgente madre con lupus

Mia madre affetta da lupus da 20 anni ha fatto le analisi delle urine con provetta singola prelevata nel momento, i risultati sono (assenza di urobilinogero ) sono preoccupata in quanto nelle analisi precedenti aveva un rialzo delle transaminasi ma in queste analisi sono tornate ai livelli,attualemnte presenta un'anemia con emoglobina 10.7 ha prurito, ma da anni con perdita di ferritina che in tutti questi anni non presentava, ovviamente prende moltissimi medicinali: actomel, deltacortene,luminale, plaquenil, norvasc,vorrei sapere se debbo stare all'erta grazie tante.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,

con i pochi dati a disposizione non è certo semplice avere un quadro preciso della situazione di sua madre.

In riferimento all'esame urine, l'assenza di urobilinogeno è normale.

L'anemia da carenza di ferro deve essere ovviamente valutata dal curante.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
la ringrazio Dott. Mangione ma la mia domanda nasce dal fatto che nei valori di riferimento l'urobilinogero dice che DEVE essere presente cioè che ci devono essere le traccie cosa che in questo caso mia Madre non ha,se Lei mi dice cosa possa esserle utile per carpire la situazione chieda pure sono a sua disposizione. Grazie
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
In presenza di normale funzione epatica, con transaminasi normali e indici di colestasi (bilirubina) normali, l'assenza di urobilinogeno nelle urine non desta particolare preoccupazione.

L'interessamento renale nel lupus, visibile nell'esame delle urine, è indicato da altri parametri, in primo luogo da alterazioni del sedimento urinario (numerosi leucociti, eritrociti, cilindri) e dalla proteinuria.

Saluti