Le cause dell'epistassi possono esserci epatopatie, legate anche al fatto che i fattori della

Salve vorrei un chiarimento. Che relazione c'è tra l'epistassi e possibili patologie renali? Leggevo ieri che tra le cause dell'epistassi possono esserci epatopatie, legate anche al fatto che i fattori della coagulazione vengono prodotti nel fagato. Allo stesso modo l'articolo on line collegava l'epistassi a possibili problemi renali, ma non spiegandone il motivo, non ne ho capito la relazione. grazie
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la sua è una domanda didattica un pò strana e non una richiesta di consulto medico; è difficile in questo spazio dare una risposta veramente esauriente perchè questa prevederebbe la trattazione di un testo di fisiopatologia, e non è questa la sede.
Comunque alcune nefropatie si accompagnano ad ipertensione (ipertensione nefrovascolare) ed una crisi ipertensiva si può accompagnare ad epistassi, i pazienti poi che fanno la dialisi vengono anche eparinizzati, ciò può provocare epistassi.
L'epistassi è un sintomo che può accompagnarsi a svariate forme patologiche e non tutte della stessa gravità
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin