Gli esami consueti del sangue

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni, ho effettuato gli esami consueti del sangue e delle urine, oltre al " solito colesterolo" alto, questa volta è stata riscontrata la presenza di proteine nelle urine ( 3 g/l ) il che mi ha fatto preoccupare;( premetto che le analisi sono state effetuate nella prima mattina di un mercoledi' e la sera di lunedi' ho sostenuto un partita a calcio di 90 min).
Di cosa si potrebbe trattare?
Grazie anticipatamente per le risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Utente,

il valore di 3 g/l è assolutamente meritevole di un controllo nefrologico a breve termine.

Le consiglio comunque di procedere quanto prima ad un dosaggio della proteinuria delle 24 ore e al controllo della funzione renale se non già eseguito.

Cordiali saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia