Bere molto durante l'attività fisica.

Salve sono un 25enne con la passione di fare molto sport e durante le uscite abbastanza frequenti durante la settimana mi sporge un dubbio bere molto può far mele al mio organismo? Per intenderci se non faccio attività arrivo fino a bere 4litri al giorno di acqua, quando faccio attività e con la stagione che viene in un pomeriggio arrivo fino a 10litri se non qualcosa di più logicamente assumo anche sali minerali. Attualmente bevo acqua con un residuo fisso attorno hai 280mg che mi consigliate può andare o è meglio diminuire o basta solo bere acqua con meno residuo fisso?
Grazie per la vostra collaborazione.
Cordiali saluti G.S. Cremona.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Utente,
immagino che lei, giovane e sportivo, non abbia alcuna patologia rilevante che controindichi l'assunzione di liquidi.

Certo 10 litri sono molti per chiunque, ma se fa intensa attività in clima caldo non vedo nulla di male.

Per quanto concerne il residuo fisso di 280 mg/l direi che non ci sono problemi.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia