Agenesia renale

sono un signora di 52 anni alcuni giorni fà tramite un,ecografia dell'addome superiore mi hanno diagnosticato la mancanza del rene sinistro mentre quello destro e sano ora vorrei gentilmente farvi questa domanda col passare degli anni avrò qualche problema?
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Cara Signora,
nessuno di noi è un indovino, per cui non le so dire se avrà qualche problema. Immagino che la sua funzione renale sia ora normale.

Vedo che è fortemente sovrappeso, e questo sicuramente non è buona cosa. Bisogna tenere sotto controllo tutti quei fattori che possono danneggiare i reni: ipertensione, colesterolo, trigliceridi, introito di sale, uso di determinati farmaci. Questo è vero per chi ha dei fattori di rischio con due reni; è ancor più vero nei soggetti che hanno invece un rene solo.

Cordiali saluti.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia