Il valore massimo non dovrebbe superare 0,95 mg/dl

Gli ultimi esami del sangue effettuati da mia madre hanno indicato un valore di creatinina pari a 1,03 mg/dl, mentre il valore massimo non dovrebbe superare 0,95 mg/dl.
E' una donna di 72 anni,pesa 69 kg ed è alta 1,59 mt.
Vorrei sapere di cosa potrebbe essere significativo questo innalzamento della creatinina e quali esami di approfondimento potrebbero essere necessari.
grazie.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,
il limite di 0.95 mg/dl mi sembra molto restrittivo, ma dipende dal laboratorio e dalla metodica usata. Nella maggioranza dei casi un valore come quello da lei riportato è assolutamente normale.

In ogni caso, la stima della funzione renale basata sul valore della creatinina che lei riporta fornisce un risultato lievemente ridotto in senso assoluto (53 ml/min/1.73 mq) ma che può essere assolutamente normale per l'età.
Sarebbe utile avere notizie circa il quadro clinico generale di sua madre, in particolare per la presenza di particolari patologie (ipertensione, diabete) o fattori di rischio cardio-nefro-vascolare (fumo, dislipidemia).

Gli esami di funzione renale vanno in ogni caso sempre integrati da un semplice esame delle urine.

Un saluto

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta chiara .
Aggiungo che mia madre non è ipertesa, non ha il diabete, non fuma, ha però trigliceridi e colesterolo leggermente sopra ai livelli max.
Inoltre è in leggero sovrappeso.
Questo puo' voler dire qualcosa ?

Saluti

[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Il rischio di sviluppare una malattia renale cronica progressiva pare basso sulla scorta dei dati clinici da lei riportati.

Rimane comunque l'indicazione ad integrare i controlli con esame urine e ad eseguire controlli almeno annuali.

Un saluto