Valutazione analisi: rapporto azotemia e creatinina

Salve,
a seguito di donazione sangue mi è arrivata l'analisi completa gratuita. Credo sia tutto a posto a parte l'azotemia che è vicina al limita massimo. Ho letto che il rapporto tra azotemia e creatinina deve essere compreso tra 10:1 e 20:1.

Prima di rivolgermi al mio medico volevo un parere preliminare per sapere se devo andare avanti con le indagini o possso stare tranquillo.

Premetto che pratico attività sportiva regolare (2 volte a settimana) e nell'ultimo mese ho utilizzato una crema al cortisone per curare una disidrosi al dito indice della mano sinistra.

Inoltre preciso che l'alto livello di colesterolo riscontrato mi preoccupa meno a causa di un fattore ereditario, sia mia madre che mia nonna (di 94 anni) hanno valori molto alti...

Di seguito le analisi:

Transaminasi glut-ossal 18 u/l fino a 40
Transaminasi glut-piruvica 21 u/l fino a 60
AZOTEMIA 45 mg/dl 10-50
colesterolo 217 mg/dl fino a 220
CREATININA 0,90 mg/dl 0,50-1,30
Gamma-gt 18 u/l 5-85
Glicemia 96 mg/dl 70-110
Sidermia 97 mcg/dl 35-150
Proteine totali 7,90 g/dl 6,40-8,20
Bilirubina totale 0,59 mg/dl fino a 1
Trigliceridi 78 mg/dl 25-200
Uricemia 6,40 mg/dl 2-7,20

Vi ringrazio anticipatamente per la valutazione e gli eventuali consigli.

Saluti

[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Caro Utente,
gli esami di funzione renale sono normali. L'azotemia è molto influenzata dal contenuto proteico nella dieta e varia con essa, per cui è di limitato valore diagnostico.

In sostanza, non c'è nulla che non va nei reni.

Un saluto,

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie tante, allora vorrà dire che posso andarmene in vacanza senza pensieri!

Un saluto e buon lavoro

[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Vada pure in vacanza senza preoccupazioni!

E continui la sua attività fisica!