Urato più alto

Mi chiamo Vincenzo ho 30 anni e soffro di una obesità grave...peso 136kg e l'endocrinologo che mi sta seguendo per dimagrire ha richiesto delle analisi tra cui URATO (URICEMIA) che risulta un pò più alto dei valori normali. Mi sento in ansia cosa potrebbe essere? Ecco i valori

AZOTOMIA(UREA) 28mg/dL su 10-50; CREATININEMIA 0,979mg/dL su 0,800-1,300; URATO (URICEMIA) 8,3mg/dL su 3,4-7;
Può essere dovuto al grasso? Bere parecchio aiuta ad espellere l'urato o debbo preoccuparmi?
La ringrazio anticipatamente.
Aspetto presto vostre notizie.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Caro Signore,
l'uricemia appena sopra il valore di riferimento si iscrive nel novero delle alterazioni che fanno da cornice all'obesità e che nel complesso prendono il nome di "sindrome metabolica". Non ha comunqu un significato patologico immediato; può esservi indicazione a trattamento specifico nel caso in cui lei abbia sofferto di gotta.

Si affidi al suo endocrinologo e segua scrupolosamente le sue indicazioni. Dirle che la misura più importante nel suo caso sia perdere peso risulterebbe al meglio ridondante.

Un saluto

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia