Gonfiore ai piedi

Signora trapiantata di reni da dodici anni che in questi ultimi giorni ha gonfiore ai piedi e alle caviglie. Quali possono essere le cause? Potrebbe dipendere da insufficienze renali? P.S. Considerando che tutti gli esami che fa mensilmente rientrano tutti nei paremetri. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Cara Signora,
le cause di edemi possono essere diverse, ma l'insufficienza renale di solito non si accompagna a tale manifestazione (se non quando estremamente grave). Il caldo, unitamente ad alcuni farmaci vasodilatatori, come i calcio-antagonisti, favorisce la formazione di edema.

Ovviamente una valutazione clinica è imprescindibile, ancora di più in un soggetto trapiantato di rene, per escludere altre potenziali cause sistemiche.

Il consiglio è quindi quello di prendere contatto con il suo nefrologo curante e chiarire assieme a lui/lei la situazione.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia