Proteinuria

Gentili dott ho fatto un concorso e arrivata alle visite mi hanno trovato una percentuale di proteine più alta del normale nelle urine, mi hanno fatto una ecografia alla vescica e ai reni e è risultato tutto nella norma, ora a settembre devo ripresentarmi per rifare l'esame delle urine, vorrei sapere se la cosa potrebbe essere dovuta dal fatto che quel giorno di esami non bevevo da molto tempo,ora sto facendo il test delle 24 ore ho notato che la prima urina del mattino appena sveglia è più scura un giallo intenso e anche un pò di cattivo odore, potrebbe essere sempre la mancanza di liquidi o c'è altro?
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Cara Signora,

l'urina del mattino è più gialla perchè è più concentrata. Il cattivo odore può essere dovuto a diversi fattori (farmaci, alimenti), ma rimane da escludere un'infezione. Ripeta quindi un esame delle urine eventualmente seguito da urinocoltura su consiglio del suo medico.

Per quanto concerne la proteinuria, il dato va certamente confortato dalla raccolta delle urine delle 24 ore che elimina le interferenze dovuta alla concentrazione o diluizione delle urine. Anche in questo caso comunque il dato va confermato su 3 raccolte differenti nel corso di un paio di settimane.

Un saluto e ci tenga aggiornati.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio della risposta dalle analisi delle 24 ore è risultato un valore nella media precisamente 0,11, dato che il valore avrebbe dovuto essere tra 0,00 e 0,14 sono nella media, tuttavia il dottore mi ha consigliare in vista del concorso poichè mangio molta molta carne e soprattutto insaccati di ridurre tutto ciò diminuendo così le proteine lei me lo conferma? dovrei eliminarli del tutto? ho un mese di tempo
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Cara Signora,

in effetti il valore della proteinuria è normale. In assenza di patologia renale primitiva la riduzione del carico dietetico di proteine non interferisce con la proteinuria. E' comunque utile ridurre l'introito di sale, per cui concordo nel ridurre gli insaccati.