Febbricola serale

Salve sono Pasquale ed ho 28 anni. E' da circa un mese che persiste una febbricola serale 37.2- 37.5 che scompare dopo alcune ore.
Proprio oggi misurando la temperatura ho riscontrato che era alta gia' verso le 18.00, mentre di solito si alza dopo le 20.30 ed in particolare dopo aver cenato, si accompagna una strana debolezza soprattutto alla gambe.
Le invio i risultati delle analisi e di altri accertamenti. Da premettere che sono un portatore sano di anemia mediterranea.
ecco le analisi del sangue:
Globuli rossi
globuli bianchi: 6.21
emoglobina : 7.4
ematocrito: 14
MCV: 41.3
MCH 24.1
MCHC 36.3
RDW 16.4

Piastrine
Mpv 217
Pct 9.4
Pdw 18.6

Formula leucocitaria
Neutrofili 56.1
Eosinofili 1.6
Basofili 1.0
Linfociti 34.6
Monociti 6.8

Tricgliceridi
Ossidasi/perossidasi 87 mg/dl

Trasaminasi GOt ast 13
(valore ottimizzato ifcc

Gamma Gt
Szasz 17

Biliburina frazionata
Jendrasik grof modificato
Bil TOT 0.49
Bilib diretta 0.15
BILIb indiretta 0.34

Ves 4 mm
proteina c reattiva 3.5 Mg/l
immuno turbodimetrico

sideremia 56 ug/dl
Ferrozina

esito dell' urinologia tutto negativo

Torace Rx
Gabbia toracica in asse , regolare per struttura.
Microreliquati fibrotici in sede intercleidoilare.
I seni costo frenici appaiono normoespansi.
Nessuna definita alterazione polmonare e pleurica in fase di attività.
Il cuore ed i grossi vasi appaiono nei limiti dell'età e del tipo costituzionale:"

ed infine eco addome
FEgato in sede, di dimensioni nei limiti della norma (DL lobo destro 130 mm) a margini regolari ed ecostruttura omogenea.
Colicisti distesa, a pareti lievamente ispessite ed contenuto alitiasico.
Vie bilari intra ed extraepatiche non ectasiche
Pancreas ben visualizzato nella sua pozione corpo- cefalica, nei limiti morfo volumetrici, senza ectasia del doto di wirsung.
Milza regolare per dimensioni DL di circa 105mm ed ecostruttura
Reni in sede, regolari per forma e dimensioni
Normale lo spessore parenchimale e conservata la differenzazione cortico- midollare. Vie escretici non ectasiche.
Microlitiasi renale bilaterale
Vescica distesa, a pareti regolari ed a alto contenuto anecogeno omogeneo, senza visibilità di formazioni vegetanti e/o infiltranti la parete ne' di nuclei litiasici liberi all'interno del lume.
Prostata di dimensioni nei limiti ed ecostruttura omogenea.
Non rilevate raccolte fluide nello scavo retto-vescicale

Attendo risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Caro Signore,

non ho ben compreso su cosa attenda risposta.
Sicuramente non possiamo fornirle una diagnosi via internet, sulla scorta di pochi dati puntuali e senza anamnesi nè visita.
Ciò che è più preoccupante da quello che scrive è il valore dell'emoglobina: 7.4 g/dl, anche per un portatore sano di beta talassemia, è un valore un po' troppo basso. I precedenti erano sovrapponibili?
E' un valore tale da poter richiedere anche supporto trasfusionale. Ha fatto vedere gli esami al suo medico?

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia