Ecografia addome superiore

Sono un uomo di 59 anni e risporto il risultato della mia ecografia per avere conferma che tutto è nella norma.
Fegato regolare per morfologia e dimensione con struttura del parenchima omogenea e normoecogena. Non si apprezzano dilatazione delle vie biliari.
La colecisti ben distesa non contiene calcoli. vena porta e sovraepatiche regolari per calibro e decorso.
Nulla da segnalare a carico del pancreas. Milza regolare per morfologia e dimensioni con struttura omogenea. Da segnalare una piccola formazionwe ipoecogena a livello dell'ilo con diametro di mm .7 verosimilmente riferibile a milza accessoria.
Reni in sede morfovolumetricamente normale. Non si apprezzano dilatazioni pillo caliceali ne formazioni litiasiche; lo spessore e la struttura cortico-midollare sono normali.
Da segnalare una piccola cisti sottocapsulare di mm. 15 nel III superiore del rene sinistro.
Non si documentano linfoadenomegalie nelle stazini linfatiche ecograficamente esplorabili .Da segbnalare un lieve aumento del calibro uniforme a carico dell'aorta addominale. (21mm).
Secondo bvoi c'è qualcosa di preoccupante nella ciste renale e nella formazione della milza?
Il dottore che ha effettuato l'ecografia afferma di stare molto tranquili perchè è tutto nella norma.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signore,

le caratteristiche descritte nel referto fanno propendere per una cisti semplice del rene sinistro, una condizione assolutamente benigna.

E' comunque consigliabile un controllo periodico dell'ecografia, anche per monitorare l'aumento di calibro aortico.

Un saluto,

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia