Lupus e proteinuria

SALVE SONO UNA RAGAZZA DI 21 ANNI AFFETTA DA LUPUS DA 12.. ULTIMAMENTE HO FATTO LA RACCOLTA DELLE URINE NELLE 24H, IN SEGUITO A UNA RICHIESTA DEL MIO MEDICO, PERCHè HO UNA SITUAZIONE UN PO STRANA ALLE SPALLE( TANTè CHE ALL'INZIIO NON VI CREDEVA NEMMENO LUI!) LA MIA PROTEINURIA SBALZA, DA 0 A UN VALORE CHE SUPERLA IL MG/DL. OGGI è RISULTATO 1.7 è POSSIBILE CHE SIA COSì ALTA PER LO SFORZO NEL TRATTENERLA CHE HO DOVUTO FARE?COME DARE QUESTA SPIEGAZIONE DELLA MIA PROTEINURIA"BALLERINA"?
GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Il lupus, e la nefrite lupica è una malattia che può andare incontro a fasi di remissione (con la terapia) e di recrudescenza.
Ciò detto, non è ben chiaro il valore attuale della proteinuria. Essa è comunque un indice di attività di nefrite lupica, per cui se fosse superiore a 1 grammo/die (come pare di capire) ritengo debba rivolgersi al suo nefrologo.

Un saluto,

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia