Ecografia addone

salve cn la medesima , vorrei n consulto siccome ho fatto un ecografia addome completo , e, come conclusione , l'ecografo mi ha scritto : steatosi epatica di medio grado , nefrolitiai dx, piccola cisti corticale inferiore al rene sinistro. se sareste cosi gentili da spiegarmi tutto cio'. grazie.
[#1]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 65 1
Gentile Signore,Le premetto che sarebbe necessario sapere perchè le è stata prescritta un'ecografia dell'addome, cioè che sintomi Lei ha lamententato e quale fosse il quesito posto all'ecografista. Con questa limitazione, il significato è questo: il fegato presenta un deposito di grasso al suo interno (steatosi): questo reperto va completato con le analisi del sangue, ma potrebbe essere dovuto ad un'alimentazione poco corretta, nel qual caso dovrebbe "rivedere" lo schema di alimentazione, limitando l'apporto di grassi.
Nel rene destro viene descritta una "litiasi", che significa che sono presenti calcoli, che però non sono stati descritti né per numero né per ubicazione... non so se ha avuto coliche renali, in ogni caso questa precisazione si rende necessaria per effettuare futuri controlli e valutare se questi calcoli dovessero aumentare di numero e/o di dimensioni. La piccola cisti semplice a sn è priva di significato patologico, nella maggioranza dei casi viene solo controllata la sua dimensione nel tempo, ma non le dovrebbe causare problemi. Le cisti sono più frequenti nei soggetti ipertesi, utile quindi controllare anche la Pressione arteriosa, considerato che ha 40 anni e che probabilmente fino ad ora non ha effettuato altra prevenzione. Cordiali saluti!

Dr. Rita Caponetti