Sodio urinario alto

Ho effettuato delle analisi del sangue e dell'urina (anche raccolta 24 H), i risultati sono i seguenti: URICEMIA 8.1 (VAL NORM 2,6-7,2) COLESTEROLO LDL 114,4 (0,10-180) CREATINEMIA 1,4 (0,61-1,24) EMOGLOBINA GLICATA 3,2 (3,5-6,2) GAMMAGT 29 (7-64) SIDEREMIA 106 (65-175) TRANSAMINASI AST 18 (10-42)
TRANSAMINASI ALT 29 (10-40) PSA 0,38 (0,1-3) FERRITINA 256,1 (25-380) GLICEMIA 103 (70-110) AZOTEMIA 32,1 (11-50) COLESTEROLO TOTALE 178 COLESTEROLO HDL 41 SODIEMIA 135,8 (135-150) POTASSIEMIA 3,8 (3,50-5,60) TRIGLICERIDI 113 (35-160) EMOCROMO NELLA NORMA AD ECCEZIONE DEI MONOCITI 0,4% (2-8) FIBRINOGENO 310 (180-350) FATTORI DI COAGULAZIONE (PT, PTT, INR) NELLA NORMA ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE NELLA NORMA, URINA RACCOLTA NELLE 24H 3,2 LITRI PROTEINURIA 24H 96 (50-100) POTASSIO URINARIO 27,2 (30-90) SODIO URINARIO 4380 (40-220) CLEARANCE CREATININA 81,9 (70-120) MICROALBUMINURIA 2,0URINOCOLTURA NEGATIVA. ESAME URINE: ESAME CHIMICO FISICO UNICO VALORE FUORI NORMA: PRESENZA DI TRACCE DI EMOGLOBINA (10 E./MICROL.) LEUCOCITI (1 PER CAMPO) ERITROCITI (2-3 PER CAMPO). Vorrei chiedere a che cosa potrebbe essere dovuto il valore molto elevato di SODIO URINARIO e il valore leggermente più basso di POTASSIO URINARIO? Il medico curante mi ha detto che potrebbe essere dovuto ai farmaci che prendo: DOXAZOSINA DA 2 MG (1 CPS AL GIORNO) CONGESCOR DA 2,5 MG (2 CPS AL GIORNO) E GAVISCON ADVANCE ( 2 BUSTINE AL GIORNO DOPO I PASTI). Leggendo la composizione chimica del GAVISCON ho notato che il suo componente principale è il SODIO ALGINATO. Che problemi potrebbe creare ai reni questo valore elevato di SODIO URINARIO? Soffro di calcoli renali da acido urico e di solito bevo 2 litri di acqua al giorno. Nel ringraziarvi per la cortese attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Utente,
credo che il valore di sodio urinario sia probabilmente 438,0 mmol/die. E' un valore alto, che corrisponde a circa 25 grammi di cloruro di sodio al dì! In effetti essa riflette l'introito giornaliero di sale con la dieta; e lei evidentemente mangia molto (troppo!) salato. La sua pressione, e anche la calcolosi, si gioverebbero molto di una significativa restrizione di sale nella dieta.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie per aver risposto al mio consulto. Il valore sul referto delle analisi è: 4380,0 mEq/24h. Per quanto riguarda il salato le posso dire che non metto nemmeno il sale nell'acqua della pasta.... quindi.... I valori della pressione in terapia sono 110/70 la mattina e 130/80 la sera. Leggendo il foglietto illustrativo del GAVISCON ho notato che il contenuto di sodio per ogni 5 ml è di 53mg, io ne utilizzo 20 ml al giorno. Quindi lei esclude possa essere il GAVISCON? Se sospendessi il farmaco per una settimana e ripetessi le analisi delle urine 24 ore potrei verificarlo? Cosa mi consiglia? Grazie!
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Mi sembra un valore spropositatamente elevato. Nè Gaviscon, nè altri farmaci (nemmeno i diuretici!) possono elevare tanto la sodiuria. Per curiosità, qual è la diuresi segnalata?
[#4]
dopo
Utente
3200 ml di urina. Potrebbe essere un errore di battitura del referto dice lei? Grazie ancora.