Carotide otturata iscrizione nelle liste di trapianto renale

salve
mia suocera di anni 62 gia' trapiantata da ventianni donatrice la sorella attualmente e' entrata in dialisi e sta effettuando tutti gli analisi previsti 'per iscriversi nella lista di attesa del trapianto. Gli e' stata diagnosticata una carotide ostruita.
Puo' fare qualcosa? puo', in questa condizione, iscriversi nella lista di attesa del trapianto?
grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
E' una condizione che pone un rischio elevato di patologia cerebrovascolare acuta (ictus). La signora deve essere valutata da un chirurgo vascolare.
Questo è ovviamente indipendente dall'iscrizione o meno in lista trapianto. Ritengo, comunque, che difficilmente un centro trapianti inserirebbe in lista un individuo con un rischio elevato cerebro-vascolare, prima di aver posto rimedio.

Saluti,

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia