Dolore al rene destro

Sono una ragazza di 26 anni e da 12 anni soffro di pielonefriti al rene destro, e l'ultima risale a fine dicembre 2010 ma essendo diagnosticata in tempo il medico mi ha prescritto subito l antibiotico.Successivamente mi sono stati prescritti una ecografia ed esami delle urine e urinocoltura per vedere se l infezione era ancora in atto ma è risultato tutto negativo.Ora però ogni volta che devo urinare ho un dolore fortissimo al rene destro e dura finchè non ho svuotato la vescica,volrvo sapere il perchè succede questo,è qualcosa di serio?mi devo preoccupare?grazie
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Il problema delle infezioni delle vie urinarie e delle pielonefriti è sicuramente un problema che va attentamente monitorato, soprattutto in una ragazza giovane, che ha già avuto numerose pielonefriti acute.
Quello che si può fare è cercare di modificare lo stile di vita, le norme igienico-sanitarie per prevenire i successivi episodi, e avviare una terapia profilattica.
Per fare tutto questo il mio consiglio è di ripetere una urocoltura tutti i mesi per i primi 12 mesi dopo l'ultima pielonefrite, e intanto prenotarsi una visita nefrologica in modo da programmare controlli e terapie.

Saluti

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.