Esito eco reni: ragazza di 30 anni

Buon giorno.Sono una ragazza di 30 anni e poichè da qualchetempo non mi sento molto in forma in seguito a vari accertamenti ho effettuato un aeco ai reni il cui risultato è stato:
reni in sede con cortico-midollare di spessore aumentato con accetuazione dell'ipoecogenicità delle piramidi renali.Lieve dilatazione delle strutture calico-pieliche,bilatelermente.
Preciso che soffro ogni tanto di cistite (2 volte all'anno ca) e che la creatinina è 0,47 mg/dl (0.70-1.20)

Come devo interpretare il referto,dovrei fare qualche altro accertamento?
GRAZIE!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

l'ecografia che ci invia non ci indica nulla di significativo: "una cortico-midollare di spessore aumentato con accetuazione dell'ipoecogenicità delle piramidi renali" non è un segno clinico che ci indica un problema specifico ed anche la "lieve dilatazione delle strutture calico-pieliche bilateralmente" potrebbe ad esempio essere legata semplicemente ad un "ristagno" da eccessivo riempimento vescicale.

Riconsulti ora il suo medico di fiducia e da lui senta se è necessaria una valutazione nefrologica oppure urologica per prendere in considerazione l'opportunità di intrapprendere altri passi diagnostici e/o terapeutici.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
sicuramente porterò la eco al mio medico curante,insieme alle analisi del sangue,ma già mi da sollievo la sua risposta.
Grazie.
cordiali saluti anche a lei.