Consulenza nefrologica

salve un mese fa feci delle analisi di routine e la creatinina era 1.59,con azotemia nella norma urine e urinocultura ok.le ho ripetute a distanza di un mese e la creatinina è1.03 tra 0.80 e 1.30
uricemia 32 tra 10-50
azotemia 32 tra 10-50
glicemia 85 tra 70-110
sodiemia 138 tra 136-145
poi potassemia e cloremia nella norma.queste sono state fatte il 13 aprile
il 18 aprile ho fatto altre analisi in un altro laboratorio e sono
clearance della creatinina 69 valori normali 70 100
azoturia 14.5 valori normali 15-30
creatininemia 1,29 valori normali 0.6-1.2
questi ultimi esami sulla urine delle 24 ore.
Il mio medico curante ha detto che sto bene ma mi domando non sto perfetamente visto che la clearance e sotto di un punto la creatininemia è aumentata nel giro di una settimana,può dipendere da quel che ho mangiato?o dala differenza di labratorio.ho 38 anni uomo e peso 76,7 kg.grazie.
che cosa rischio?
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Vedo da un suo precedente consulto che lei ha assunto per un periodo degli integratori contenenti creatina. I valori elevati di creatinina,rientrati dopo il primo episodio, potrebbero essere legati a quello.
Le consiglio di controllare, in accordo al suo medico, gli esami tra 3-4 mesi SENZA assumere integratori ed evitando strenua attività muscolare nei 7 giorni precedenti il prelievo.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile risposta.In verità ne ho parlato con un nefrologo e mi ha detto che devo ripetere e devo mettere l'albumina pure come esame.ma siccome le urine sono pulitissime lui non si preoccupa più di tanto,ma ha detto di farle per stare sereni.è gentilissimo lei dottore
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Bene, faccia quanto consigliato.
Saluti