Patologia del rene policistico

Mi è stata diagnosticata la patologia del rene policistico.
Ho consultato diversi specialisti della mia zona ma vorrei sapere se in Italia esistono centri specializzati nello studio di questa malattia per stabilire eventuali nuovi contatti.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Se le è stata diagnosticata la malattia dei reni policistici allora la situazione è già ben inquadrata e non credo sia opportuno girare il territorio alla ricerca di chimere.
Si tratta di una patologia ad origine ereditaria con componente genetica ben nota per la quale il rene o i reni (se bilaterale) vanno in sofferenza per riduzione progressiva degli indici di funzionalità a causa delle numerose cisti che esistono.
Normalmente è una malattia che viene seguita dai colleghi nefrologi. Viene in ogni caso seguita nel tempo con controlli ecografici e scintigrafici renali ed ovviamente valutazioni laboratoristiche della funzionalità renale.
Non esiste una terapia medica per ripristinare l'integrità dei reni, diciamo che si cerca invece di salvaguardare il più possibile la funzione renale, quando questa si sbilancia totalmente è d'obbligo la chirugia ablativa di uno o entrambi i reni con l'ovvio ricorso successivo all'emodialisi. Se c'è necessità del ricorso alla chirurgia si viene indirizzati verso noi urologi.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente