Atr acidosi tubulare

bambina di 3 anni affetta da acidosi tubulare renale distale con nefrocalcinosi..soffre da quasi 1 anno da infezioni urinare da batteri senza sintomi ne febbre ne bruciri..provati tanti tipi di antibiotici senza risultati positivi.vorrei sapere se dobbiamo fare qualche esame specifico x capire il perchè di questa batteriura nelle urine..grazie mille..
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
L'acidosi tubulare distale comporta un deficit di acidificazione delle urine, che risultano cioè meno acide di quanto dovrebbero essere.
Questo può, di per sè, predisporre a infezioni urinarie.
Immagino che il nefrologo che segue la bimba sia in grado di approfondire il problema, indicando accertamenti che possano svelare ulteriori fattori di rischio. Ne parli con lui/lei.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta. Il nefrologo che segue la bambina continua da mesi nel suggerirci una cura antibiotica o addirittura una profilassi a lungo termine.
Aveva una volta accennato ad un esame cistografico ma poi a sorvolato pensando ke questa continua batteriuria passasse al piu' presto .
Le sarei molto grato se potesse indicarmi gli esami che dovrebbe fare la bambina e quali rischi comportano questa lunga infezione .
aspetto una sua risposta...ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
In primo luogo, un'ecografia renale può essere indicata.

Successivamente potrebbe anche esserci l'indicazione alla cistografia.