Sindrome di schonlein henoch

Salve,sono una ragazza di 24 anni che all'età di 5 anni è stata affetta da una peliosi reumatica con decorso particolarmente grave e prolungato con persistente ed intensa sintomatologia addominale.
Vi riporto uno stralcio della relazione clinica del tempo:all'esordio erano presenti numerosi elementi emorragici(petecchie ed ematomi)agli arti inferiori e alle natiche;le articolazioni delle ginocchia,delle caviglie e dei gomiti apparivano tumefatte e dolenti;erano presenti cefalea,dolori periombelicali ed epigastrici,ematuria,saltuaria cilindruria jalina,modica alterazione degli indici di flogosi ed elvati livelli di IgA sieriche.
Arrivo al punto della mia domanda:oggi sono una ragazza in salute e la malattia avuta da piccola sembra essere guarita poichè ho condotto una vita assolutamente normale.Avrei nei miei progetti un viaggio in Africa per stare alcune settimane nelle scuole o in altre strutture che, un oraganizzazione a cui mi sono affezionata,ha avviato in Zambia.Vorrei sapere se i vaccini che sono necessari prima della partenza e le condizione che troverò in Zambia possono rappresentare un fattore di rischio per la ricomparsa della malattia avuta da piccola visto che,da quello che sò,la sindrome di Schonlein Henoch è una malattia cronica.
Grazie.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
La porpora di Schoenlein e Henoch è in realtà una malattia acuta. Quando presente, la malattia renale può essere tanto severa da lasciare esiti cronici, anche quando la fase attiva (infiammatoria) di malattia si sia spenta.
Nel suo caso, visto che lei non riporta alcun dato (funzione renale, esame urine) è probabile che lei abbia avuto una forma con nefrite di severità modesta, che non ha lasciato reliquati.Ma questo dovrebbe confermarlo lei.

Le associazioni tra porpora di S-H e vaccini sono datate e riguardano vaccini anti-morbillo, influenza e meningococco. Peraltro, per quest'ultimo sono disponibili dati che dimostrano come bambini con precedente porpora non hanno avuto alcuna recidiva di malattia una volta sottoposti a vaccinazione.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie Dottore per la Sua attenzione e cortesia.
Le confermo che la malattia avuta da piccola non ha avuto nel mio caso esiti cronici visto che sia esami di urine che del sangue risultano nella norma allo stato attuale.
Vorrei capire meglio se i vaccini richiesti per il viaggio in Africa che citavo sopra(Febbre gialla-Profilassi per la malaria -Tifo
-Colera-Epatite A-Epatite B -Antimeningiococco-Antitetanica)nn riguardano affatto la pneumosi reumatica e di conseguenza non cè il minimo rischio che la possano far ricomparire,visto che come Lei mi ha detto è una malattia acuta,oppure non ci sono dati che confermano o smentiscono questa possibilità ma in realtà il rischio che i vaccini citati possano scatenare una reazione in realtà c'è.
La ringrazio di nuovo.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Riporto nuovamente quanto già scritto:

"Le associazioni tra porpora di S-H e vaccini sono datate e riguardano vaccini anti-morbillo, influenza e meningococco. Peraltro, per quest'ultimo sono disponibili dati che dimostrano come bambini con precedente porpora non hanno avuto alcuna recidiva di malattia una volta sottoposti a vaccinazione."

Su vaccino anti febbre gialla et similia i dati non ci sono, ergo nessuno le potrà mai dare una risposta nei termini che lei desidera.