Microalbumineria alta

Salve,
volevo chiederLe un parere circa mio zio 68enne diabetico, già con problemi di retinopatia periferica, che da ultimi esami fatti sono emersi i seguenti valori al di sopra della norma: hb glicosilata: 6,9; azotemia: 0,66 (val. rif 0,15-0,43)
microalbuminuria 158 ng/l (val.rif. <19).
A tale merito volevo chiederVi se tale quadro è preoccupante e cosa consigliate di fare.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Il quadro indica che è presente una danno renale da diabete. Sarebbe utile conoscere i valori di creatininemia.

Il quadro non è immediatamente preoccupante, ma è necessaria una stretta prevenzione della progressione del danno renale mediante terapia farmacologica e igienico-sanitaria (riduzione del sale e degli zuccheri nella dieta) mirate a ridurre i fattori di rischio concomitanti (ipertensione, dislipidemia, mantenimento della glicemia quanto più possibilmente normale).

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia