Università e dialisi

Salve a tutti il mio non è una vero e proprio consulto ma una domanda!! spero che qualcuno possa aiutarmi! sono un ragazzo di 20anni e mi piacerebbe intraprendere gli studi in medicina, premesso che devo fare un test d'ingresso ed è un corso di studi molto lungo e impegnativo, ammesso che io riesca ad entrare, e tenendo conto che sono molto motivato, la mia domanda è: posso comunque diventare un medico nonostante la mia invalidità!?? sono invalido al 100% e sono sottoposto a emodialisi! sono a conoscenza del fatto che ad esempio infermieristica necessita di un certificato di buona salute per poter esercitare o comunque accedere a concorsi (come tutte le forze armate) anche medicina prevede questa eventualità??
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Le consiglio di proseguire sulla strada che ha scelto. Sicuramente, accedere alla Facoltà non richiede alcun certificato di salute. Quanto alla possibilità di essere assunti nel settore pubblico, le confesso la mia ignoranza: provi a postare il quesito in medicina legale.
Mi auguro comunque che per la sua giovane età lei sia inserito in un programma di trapianto renale, che le consentirà inoltre di godere delle piene funzioni lavorative.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia