Controllo funzionalità renali

Gent.mi,
a seguito di un incidente stradale mi e' stato asportato un rene. A distanza di un anno vorrei controllare le funzionalità renali. Quali analisi cliniche mi suggerite di fare? Vorrei sapere quali sono gli esami specifici da suggerire al mio medico di base per controllare periodicamente il buon funzionamento del mio rene.

Grazie,
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
con riferimento al Suo caso clinico ,trattandosi di paziente mononefro, e' da ritenersi corretto un monitoraggio nel tempo per quanto attiene la funzionalita' renale del rene superstite.
Le consiglio di effettuare i seguenti esami di laboratorio:
clearance della creatinina,creatininemia,azotemia,elettroliti sierici. Ove necessario, i predetti esami potranno essere integrati con uno studio ecografico renale per una valutazione morfologica.
Distinti saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta,
solo una cosa ancora. Devo attenermi ad una dieta particolare, magari evitando qualche alimento, o una dieta sana ed equilibrata è sufficiente?

Grazie ancora,

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
se gli esami ematochimici non evidenzieranno alcuna alterazione della funzione renale sara' sufficiente seguire una equilibrata alimentazione, sia in termini proteici che calorici.
Distinti saluti