Pelvi renali

Gentili Dottori,

chiedo un consulto relativo ad una ecografia che oggi mio figlio a fatto:
e' stata riscontrata , testuali parole del referto - una lieve dilatazione della pelvi renale sx con DAP di 7,8mm a livello intreparenchimale - .
La stessa ecografia la feci fare a feb 2007, cioè quando mio figlio aveva 7mesi ( oggi mio figlio a quasi 5 anni e mezzo) di vita, il risultato allora era - testuali parole del referto :minima pielectasia renale sx con diametro A-P 3mm).
Voglio menzionare in questa mia descrizione che mia moglie soffre di una insufficienza renale cronica allo stadio 3, riscontrata solamente al 5 mese di gravidanza.
Le mie domande sono queste:
- puo' esistere in qualche modo una relazione tra la problematica di mia moglie e quella di mio figlio?
- come devo considerare questa lieve dilatazione delle pelvi renali,? un fatto congenito dalla nascita e quindi irrilevante per la funzionalità renale, oppure un elemento da controllare periodicamente.
Grazie per il vostro aiuto
Coordialità
Francesco
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la dilatazioine va sicuramente monitorizzata con ecografia renale ed eventualmente sarrebbe bene eseguire una scintigrafia renale sequenziale nel sospetto di una sindrome del giunto per altro congenita ( difficolta di defllusso dell'urina dalla pelvi renale all'uretere prossimale) per capire se ci sia sofferenza renale.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mallus,

seguiro' le Sue indicazione e Le faro' sapere.
Grazie per il Suo aiuto
Francesco