Cisti renale

Gentilissimi Dottori buongiorno,

è da parecchi anni che mi è stata riscontrata una cisti al rene sinistro...

Questa cisti viene visualizzata ogni qualvolta faccio una ecografia addominale, quando anni fa feci una TAC ed ultimamente (un anno fa) quando feci una colonscopia virtuale...

Vi chiedo se devo effettuare ulteriori controlli o preoccuparmi in quanto in un ultima ecografia il medico ecografista ha refertato "cisti di 4 cm al rene sx" ed io ricordo, ed ho verificato, che in ecografie precedenti si parlava delle dimensioni di tale ciste di circa 1 cm...

Onestamente soggettivamente non ho disturbi particolari, se non un leggero dolore sordo al fianco sinistro, dolore che aumento quando sto seduto od appoggiato ad una parete.

RingraziandoVi per l'ottimo servizio che offrite, vi invio i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Se la formazione è descritta come cisti semplice agli esami radiologici, e non sono presenti segni ecografici di ostruzione al flusso urinario, ritengo che non si debba preoccupare, ma semplicemente proseguire il programma di controlli ecografici annualmente.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie Dr. Mangione per la risposta!
Seguiro' sicuramente i suoi consigli!
Cordiali saluti.