Proteine e chetoni urine

Buonasera, ho 28 anni escrivo per avere delle delucidazioni riguardanti le analisi di routin che eseguo ogni anno per lavoro. premetto che sono super ipocondriaco e in continuo monitoraggio e mi preoccupo per ogni situazione pensando sempre al peggio. Stavolta nelle urine sono state trovate tracce di proteine e chetoni. Il medico che mi segue in ambito lavorativo mi ha detto di stare tranquillo in quanto le quantità sono basse, tanto da considerarle irrilevanti nel commento. E poi il resto delle analisi comprese quelle del sangue sono nella norma. (A parte la bilirubina indiretta leggermente alterata, ma pare sia fisiologica).
Azotemia e creatinina sono ottimali (il medico ha detto che sono indice di funzionalità renale).
Ora sono preoccupato..anche se mi è stato detto di stare sereno. Prima delle analisi ho ridotto i carboidrati e per due settimane ho mangiato meno per , a modo mio "far andare bene le analisi) e il medico mi ha detto che i carboidrati sono importantissimi e che i chetoni potrebbero dipendere da questo.
Sono agitato e penso al peggio
grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Salve,
non comprendo per quale motivo lei debba pensare al peggio (peggio di cosa, poi?) se il medico che le ha prescritto gli esami l'ha tranquillizzata.
Tenga presenti le rassicurazioni del medico del lavoro. Per sua tranquillità, potrà ripetere un semplice e banale esame delle urine tra un paio di settimane, senza digiuni forzati o angosce eccessive.
Stia tranquillo. Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Salve,grazie della risposta. Pensare al peggio ormai è diventata routin....ogni sintomo per me diventa con autodiagnosi una patologia seria!! Ad esempio in questo caso le proteine e i corpi chetonici non rilevanti ma presenti possono essere legati anche a stress e alimentazione come ha detto il medico? Seconda domanda, considerando glia ltri valori ottimali è buon segno oppure potrebbero esserci patologie gravi anche se creatinina e azotemia e restanti sono buone? Poi volevo chiederle anche se può influire il fatto che avendo cambiato mansione lavorativa passo molte ore al giorno seduto senza alzarmi, tanto che a fine giornata mi sento indolenzita la zona sacrale? Qualche giorno prima delle analisi una mattina mi sono svegliato con un pò di bruciore durante la prima minzione limitata alla zona del pene...ma dopo aver bevuto un bel pò d'acqua nel giro di mezza giornata il fastidio è passato.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, invio i risultati degli esami fatti per avere da voi un ulteriore opinione rispetto a quello gia detto.
Premetto che l'ansia continua a salire e non so più cosa pensare.

SANGUE:

GLICEMIA 88
AZOTEMIA 36
CREATININA 0.95
TRANSAMINASI GOT 22
TRANSAMINASI GPT 27
GGT 14
BILIRUBINA 1.50 (FISIOLOGICA...SINDROME DI GILBERT)
TRIGLICERIDI 52
COLESTEROLO 190
CREATININA URINARIA NEGATIVO
EMOCROMO TUTTO NELLA NORMA
VES 5

URINE:

COLORE GIALLO CARICO
ASPETTO LIMPIDO
PH 5.5
PESO SPECIFICO 1020
PROTEINE URINARIE POSITIVE
GLUCOSIO ASSENTE
CHETONI POSITIVO (+)
BILIRUBINA ASSENTE
UROBILINOGENO NORMALE
EMOGLOBINA ASSENTE
NITRITI ASSENTI

LEUCOCITI ASSENTI
CILINDRI GRANULO IALINI ASSENTI
FLORA MICROBICA ASSENTE
COMMENTO NULLA DI RILEVANTE

Adesso volevo chiedervi cosa ne pensate, io sono ipocondriaco e vi lascio immaginare le mie paure!
Il medico di famiglia ieri mi ha detto che capita di trovare proteine ma che secondo lui devo solo stare tranquillo. Per tranquillita mia personale mi ha consigliato urine nelle 24 ore, anche se ho una paura folle di avere patologie gravi.
Dai dati riportati ora come ora i miei reni non hanno subito danni giusto? Avere proteine significa andare incontro alla dialisi?
Aiuto..ho 28 anni ma mi comporto come se ne avessi 12!
grazie

[#4]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Non ha alcun danno renale. Il suo medico di base le ha dato ottimi consigli; si affidi a lui con fiducia. Valuti se non sia il caso, piuttosto, di rivolgersi a un professionista competente (ad esempio uno psicologo) che possa aiutarla a gestire la sua ansia.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie, avevo già intenzione di iniziare psicoterapia perchè mi rendo conto del limite!
Se nel caso dovrei avere mlte proteine nelle 24 ore, non avendo ancora danni ai reni potrei eventualmente portare avanti una vita normale? mi sono reso conto che in questi giorni nelle urine c'è sempre una leggerissima schiuma...parlo di un cm di schiuma come diametro, non di altezza....ho letto che possono essere le proteine, ma nel caso accade anche se sono in piccole quantità?grazie
[#6]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
La schiuma può essere dovuta a tante cose, anche banali (detergenti) e non solo alle proteine.
Faccia quello che le ha detto il suo medico, che la ha ben consigliata.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Si certo potrebbero essere detergenti, ma con le proteine positive mi viene difficile pensarlo. Venerdì farò questi esami, il problema sarà ritirare gli esiti. Secondo lei potrebbe incidere il fatto che da due mesi ho cambiato mansione lavorativa e rimango ore seduto?
[#8]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Caro Signore,
intuisco che non c'è nulla che io possa dire o fare che possa tranquillizzarla. Pertanto desisto dal tentativo.
Ci terrà aggiornati, se le andrà.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi, non volevo sembrare antipatico, le sue risposte mi aiutano tantissimo, so che ciò che dice è verità ed io ho solo bisogno di avere molte rassicurazioni! le chiedo solo questo, poi cercherò di non disturbarla più.
Sono più i casi dove dietro delle proteine nelle urine non ci sia nulla oppure sono maggiori i casi dove dietro si nasconde qualcosa? le analisi precedenti sono di un anno fa e non ci sono queste proteine...tutto ok! in un anno possono cambiare tante cose?
[#10]
dopo
Utente
Anche un'altra cosa, le stisce reattive che si utilizzano per le analisi dicono solo se le proteine sono positive o negative o indicano anche la relativa quantità?
La dicitura POSITIVE indica una quantità particolare? Perchè nei chetoni c'è (+)?
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato i nuovi referti delle analisi urine e quello delle 24 ore.

nel primo le proteine sono assenti, mentre in quello delle 24 ore sono poco più di 50 mg/24ore, il medico di famiglia ha detto che ora mi posso rilassare.
mi scuso in anticipo per essere stato così ansioso.
Vi ringrazio e ora seguirò il consiglio e controllerò la mia ipocondria con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
ancora grazie
[#12]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Come detto in un'altra sua richiesta, i suoi reni stanno benissimo.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, scusate ancora il disturbo ma volevo chiederle giusto due cose, nelle ultime analisi delle urine è risultata la presenza oltre a quanto sopra riportato, la presenza di ossalati di calcio, il medico ha detto di bere tanto, e ogni tanto sento leggere fitte all'altezza dei reni...può essere causato da questo?.
Poi volevo chiedere se nonostante le analisi delle urine 24h non riportano proteinuria, è normale avere sempre una leggera schiumetta nelle urine? 60mg/24h circa di proteine nelle urine esclude danni ai glomeruli?

grazie
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, visto il mio continuo monitoraggio dello stato di salute volevo gentilmente chiederle un ultriore chiarimento.
A distanza di qualche mese dalle ultime analisi sopra riportate, nella mia urina è sempre presente una leggera quantità di schiumetta bianca, che tende a depositarsi nei bordi del wc...certe volte è presente, altre no...nessun aumento rispetto a quella presente al momento delle analisi. Quando è presente è comunque poca. Se provo a farla in un contenitore in plastica come le provette sterili, si formano delle bollicine che tendono a scomparire e agitando non si forma neanche un minimo di schiuma. Questo sintomo rientra nel fisiologico??

Seconda domanda, nell'esame delle urine 24h dei 60 mg presenti non sono tutte proteine che non dovrebbero esserci giusto? in alcuni posti ho letto che ci sono delle proteine sempre presenti come le mucoproteine...vale anche nel mio caso?