Proteine urine

Salve, vorrei un'informazione da voi, ho ritirato le analisi del sangue e delle urine, sangue tutto bene, urine sono risultato positivo alle proteine e chetoni (+)
La scala delle strisce reattive per il controllo urine va da normale a + ++ +++ giusto? Quindi sia la presenza di proteine che chetoni non è alta giusto?
Almeno così ha detto il medico di famiglia. Le proteine dovrebbero essere tracce nel referto così riportate

Proteine: positive
chetoni: positivi (+)
tutto il resto negativo
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Sarebbe utile conoscere in esteso il risultato dell'esame urine.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Salve, le prime analisi risultavano:
SANGUE:

GLICEMIA 88
AZOTEMIA 36
CREATININA 0.95
TRANSAMINASI GOT 22
TRANSAMINASI GPT 27
GGT 14
BILIRUBINA 1.50 (FISIOLOGICA...SINDROME DI GILBERT)
TRIGLICERIDI 52
COLESTEROLO 190
CREATININA URINARIA NEGATIVO
EMOCROMO TUTTO NELLA NORMA
VES 5

URINE:

COLORE GIALLO CARICO
ASPETTO LIMPIDO
PH 5.5
PESO SPECIFICO 1020
PROTEINE URINARIE POSITIVE
GLUCOSIO ASSENTE
CHETONI POSITIVO (+)
BILIRUBINA ASSENTE
UROBILINOGENO NORMALE
EMOGLOBINA ASSENTE
NITRITI ASSENTI

LEUCOCITI ASSENTI
CILINDRI GRANULO IALINI ASSENTI
FLORA MICROBICA ASSENTE
COMMENTO NULLA DI RILEVANTE

Su indicazione del medico ho eseguito nuovamente le analisi delle urine completo e proteine 24 ore ed il risultato è stato:

COLORE GIALLO paglierino
ASPETTO LIMPIDO
PH 6
PESO SPECIFICO 1028
PROTEINE URINARIE NEGATIVE
GLUCOSIO ASSENTE
CHETONI POSITIVO (+)
BILIRUBINA ASSENTE
UROBILINOGENO NORMALE
EMOGLOBINA ASSENTE
NITRITI ASSENTI

LEUCOCITI ASSENTI
CILINDRI GRANULO IALINI ASSENTI
FLORA MICROBICA ASSENTE

PROTEINE 24H 59mg/24h

Il medico ha detto che va tutto bene, che non mi devo preoccupare di nulla, ma volevo chiedere una cosa, la creatinina 0.97mg/dl per un individuo con fisico magro può andare comunque bene? perchè un anno prima era 0.91mg/dl e dopo tre mesi di piscina 86mg/dl ed ora che sono nuovamente fermo da sport come detto 0.97!! La creatinina che aumenta e diminuisce può essere legata a qualche altra motivazione? Tipo metabolismo etc?
grazie

[#3]
dopo
Utente
Lo chiedo perchè essendo magro e mangiando tanto, avendo molte caratteristiche dell'ipertiroidismo (come tachicardia,ansia e nervosismo) a breve dovrò fare i relativi controlli. Il medico dice chè può essere legato a questo. Cominque in generale cosa potete dirmi a riguardo di tutto il quadro esposto?
[#4]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
La creatinina è normale e le oscillazioni che lei riferisce non hanno alcun significato clinico, anche alla luce del fatto che la proteinuria è negativa.
I suoi reni stanno benissimo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ma la creatinina sarebbe normale a prescindere dal mio fisico? Sono alto tra 168-170 e peso tra 52-56 (nonostante mangio tanto) a seconda del periodo di stress o meno...ora meno!
Quindi è normale che la creatinina possa variare?
In ogni modo dovrò fare i valori della tiroide.
La ringrazio tantissimo per i consigli, ora posso rilassarmi un pò.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, scusate ancora il disturbo ma volevo chiederle giusto due cose, nelle ultime analisi delle urine è risultata la presenza oltre a quanto sopra riportato, la presenza di ossalati di calcio, il medico ha detto di bere tanto, e ogni tanto sento leggere fitte all'altezza dei reni...può essere causato da questo?.
Poi volevo chiedere se nonostante le analisi delle urine 24h non riportano proteinuria, è normale avere sempre una leggera schiumetta nelle urine? 60mg/24h circa di proteine nelle urine esclude danni ai glomeruli?

grazie