Fistola braccio

salve,dopo trapianto di rene andato bene,adesso mi consigliano di togliere la fistola nel braccio.sarà un operazione rischiosa?in che cosa consiste?da chi viene fatta?ho tanta paura rispondete x favore
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Si tratta di chiudere la comunicazione tra arteria e vena (la fistola è questa: una comunicazione creata dal chirurgo tra un'arteria e una vena del braccio).
L'intervento richiede anestesia locale e non rappresenta un intervento di alta/media chirurgia. I rischi specifici vanno valutati caso per caso, ma sono generalmente estremamente bassi (sanguinamento, infezione di ferita).
Non si asporta nulla.
Se ha dubbi, è suo diritto chiedere chiarimenti a chi eseguirà l'intervento prima dell'intervento stesso.
Saluti,

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per avermi risposto.volevo chiederle ancora ma se la fistola la tengo per molti anni senza utilizzarla,può causare danni al cuore?o alla circolazione del sangue?nell'attesa della risposta ringrazio anticipatamente