Clearace e creatinuria alta

Gentile dottore,
ho 35 anni e sono affetto da diabete mellito tipo1 da 10 anni.
sono alto 180 e peso 78 kg. dalle ultime analisi delle urine delle 24h e' risultato questo:
creatinina 0,98
creatinuria 277,88
clearance 452,89
urina esibita 2300cc
microalbunuria 24h 25
il resto degli esami del sangue e delle urine va bene.
da cosa dipende questo aumento dato che il resto dei valori va bene?
devo fare ulteriori esami al rene per valutare la funzionalita'?
grazie
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
con riferimento al caso clinico da Lei evidenziato,premesso che non può escludersi la presenza di una nefropatia diabetica, il valore della clearance calcolata (con formula di Cockcroft) è di 99,6 ml/min, quindi ben lontano dal valore da Lei riferito di 452,89 ml/min. Il valore della creatininemia riferito , per altro, risulta essere nella norma.
Pertanto, per Sua tranquillità, Le consiglierei di ripetere la Clearance della creatinina (facendo una adeguata raccolta delle urine delle 24 h.) e di eseguire una ecografia delle vie urinarie per una valutazione morfologica renale e per valutare l'eventuale presenza di segni di nefropatia diabetica.
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735