Insuficenza renale cronica da iga

salve o 64 anni e dal 1999 sofro di insufficenza renale da iga,da un anno a questa parte la mia creatinina sta salendo.le ultime analisi fatte una settimana fa,4.40.ora volevo sapere visto che sale di mezzo punto al mese,a che parametri arriverò alla dialesi,faccio anche la dieta aproteica,non so quanto serva ,ma tutto aiuta.Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
con riferimento a quanto da Lei evidenziato consiglierei di effettuare uno studio completo della funzionalità renale comprendente Clearance della creatinina (mediante raccolta urine 24h),creatininemia,azotemia.
Utile integrare i predetti esami con elettroliti sierici ed emocromo.
Sulla base dei valori riscontrati sarà possibile stadiare l' I.R.C. ed eventualmente adottare ulteriori provvedimenti dietetici, ove necessario.
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Egr.DOTT.Mignosi,la ringrazio di avermi risposto,alla sua risposta le metto i valori ultimi eseguiti una settimana fa,u-creatinina diuresi ore 24- 2 300-49,8.creatinina clearance 18,urea (azotemia)142,u-proteine 84,du-proteine(proteinuria)1,93- PTH (paratormone intatto) 241,1,le o messo gli esami ultimi che o fatto,premetto che per quanto riguarda la dieta,gia da parecchi anni mangio pasta aproteica,e cerco di evitare,i cibi ad alto contenuto di potassio,ma purtroppo dopo 12 anni di stabilità,ora si sta verificando l'aggravamento della mia pattologia,e questo mi portera purtroppo alla dialesi,speravo di poter andare avanti ancora per un po di anni,ma aimè con questa evoluzione ,non so ancora quanto tempo mi resta prima di affrontare la dialesi.Comunque la ringrazio del suo interesse.le porgo i miei saluti .Grazie