Due analisi del sangue il mio valore di creatinina era di 1.20 e 1.44

salve ho 34 anni
nelle ultime due analisi del sangue il mio valore di creatinina era di 1.20 e 1.44
ogni altro valore era perfetto nella norma
gli altri valori renali erano nella norma, fegato nella norma, tiroide nella norma,
insomma tutto bene tranne questo valore.
il medico curante mi ha detto di non allarmarmi perchè il valore preso come singolo non associabile con altre anomalie non rappresenterebbe un problema
comunque ho eseguito due ecografie in cerca di problemi organici, entrambe hanno confermato che i reni sono morfologicamente corretti, dimensionati nella norma, sia destro che sinistro, non presentano cisti o calcoli, i vasi renali sono puliti e da un punto di vista ecografico sono nella norma.
chiedo se sono necessari ulteriori approfondimenti ed inoltre un parere su come interpretare la creatinina alta insieme alla normale morfologia dei reni.
preciso che non faccio sport, ma l'alimentazione è corretta ed equilibrata, non bevo e non fumo.
grazie
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
La creatinina è una sostanza che troviamo nel sangue come "rifiuto" del metabolismo muscolare: se lei ha masse muscolari importanti, se mangia molte proteine animali tale dato nel sangue può essere un po' elevato.
Ha fatto un dosaggio nelle urine del rapporto porteinuria/creatininuria?
In generale però sono d'accordo con il suo medico.

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve dottore
per proseguire nel discorso le dico che non ho masse muscolari "importanti" peso 58 chili e sono alto 1.65, fisico molto magro.
proteine animali ne mangio ma con mederazione, insieme a tutto il resto la mia alimentazione è equilibrata c'è un pò di tutto e a intervalli regolari, molta frutta, verdura ogni giorno ecc........ ecc.......
non ho eseguito alcun esame specifico perchè il mio dottore mi ha detto che non era necessario.
tranne solamente ripetere gli esami del sangue ogni 6 mesi per vedere se la creatinina sale o scende.
consigli?

grazie
[#3]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
allora le consiglio di allargare gli esami: emocromo, quadro proteico, esame orine, rapporto proteinuria/creatininuria, esame orine con sedimento orinario. Come è la sua pressione arteriosa? Se anche questi accertamenti fossero a posto non procederei con ulteriori esami ma terrei sotto controllo la situazione con esami periodici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve dottore grazie mille dei consigli
la mia pressione è mediamente 85/90 su 130/135
appena appena sopra i valori ottimali
eseguirò gli esami indicati e farò sapere quanto prima
grazie di nuovo