per urinare devo ricorrere a pastiglie

Buon giorno dottore,
scrivo per chiedere un consiglio a Lei:
sono una donna di 48 anni e il mio problema è che trattengo tutti i liquidi e urino poco, mi gonfio.
Ne ho parlato con il mio medico ma lui m ha sempre detto di continuare a prendere moduretic, ma sto riscontrando utlimamente che neanche questo mi fa più nulla, ho provato con tisane varie, ma niente. Il problema che quando prendo moduretic mi fanno male i reni, e di notte non riesco più a stare a letto per il mal di schiena.
cosa mi consiglia? non vorrei ora che i reni hanno subito qualche problema con l'assunzione di moduretic, che esame dovrei fare per controllare, o possono esserci altri problemi?
attendo un suo consiglio.
grazie mille
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
in riferimento a quanto da Lei evidenziato, per prima cosa occorrerebbe eseguire una raccolta urine per quantificare le urine emesse in 24 h. al fine di essere certi di "urinare poco".
Ove ciò fosse confermato dalla raccolta delle urine anzi detta, sarebbe opportuno effettuare uno studio della funzionalità renale (creatininemia,clearance della creatinina,azotemia),elettroliti sierici,albuminemia,proteinemia totale,proteinuria 24 h. ed eseguire ,altresì, ecografia delle vie urinarie.
Infine, per quanto riguarda la sintomatologia algica notturna ("mal di schiena"), non è da escludersi che possa essere di pertinenza ortopedica.
Distinti saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735