Analisi di paziente dializzato

Ultime analisi di mio marito che dializza da due mesi e mezzo: azotemia 129, post dialisi 32, creatinina 8,99, calcio 8.87, fosforo 5.40, uricemia 8.8, glicemia 109, amilasi 125, ma ciò che mi ha indotta a scriverla si è presentato un valore insolito paratormone intact 349.8 un pò altino si presenta un ulteriore problema? la ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Come non si è allarmata per altri valori fuori scala, così deve sapere che avere il Paratormone alto per una persona con Insufficienza renale avanzata non è una nuova malattia, ma solo una delle tante alterazioni che si accompagnano al problema renale. Per un dializzato, i valori "normali" di Paratormone sono più alti, fra i 150 e i 300 almeno; il suo nefrologo valuterà l'andamento nel tempo, e le darà la terapia appropriata. Quello che potete fare voi è collaborare -con una dieta corretta- a mantenere normale il fosforo nel sangue: è l'accumulo del fosforo che fa salire il Paratormone nei dializzati !