Azotemia alta,cibi da evitare

Quali cibi dovrei evitare per l' azotemia alta?
distinti saluti
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
la domanda da Lei posta è molto concisa ma le spiegazioni possono essere diverse.
Per prima cosa sarebbe opportuno conoscere il valore dell'azotemia cui Lei si riferisce ed altresì sarebbe opportuno conoscere il valore della creatininemia ed eventualmente anche della clearance della creatinina. Ciò permetterebbe di capire se " l'azotemia alta" è da ricondurre ad uno stato Insuff.Renale Cronica. In tal caso, sarebbe opportuna una riduzione dell'introito proteico giornaliero adeguata allo Stadio della eventuale.I.R.C.
Altre possibili spiegazioni potrebbero essere : ridotta assunzione di liquidi o eccessivo introito proteico giornaliero o ridotta assunzione giornaliera di calorie con l'alimentazione (catabolismo).
Come comprenderà, "la sede" non consente di poter dire di più di quanto predetto ma, sicuramente una valutazione clinica nefrologica potrebbe essere dirimente per gli eventuali provvedimenti del caso.
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735