Creatinina alta

Buon giorno, ho effettuato le analisi del sangue per un controllo come faccio quasi ogni anno, tutti valori normali, ho 48 anni e peso 96 chili e alto 1,79, con una buona massa muscolare, tutto ok tranne che la creatinina a 1,42 di cui i valori di riferimento portano massimo 1,36 effettuata con metodo colorimetrico.Devo dire che qualche anno fa ho avuto lo stesso problema pochi valori sopra il limite, ho effettuato oltre altre analisi prescritti da un nefrologo tra le quali la raccolta di urine di 24 ore ed ecografia ai reni, alla fine è risultato tutto nella norma. Posso stare tarnquillo o devo rifare il tutto???
Grazie utente 138945
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il livello della creatinina nel sangue è determinato dalla funzione dei reni, ma anche dalle masse muscolari; è frequente che i giovani con buona muscolatura abbiano il valore della creatinina nel sangue ai valori alti della norma, o poco sopra come nel suo caso. Se ha già valutato a fondo il caso può stare tranquillo, ma per avere maggiore sicurezza bastano TRE cose: avere la PRESSIONE NORMALE, NON AVERE ALBUMINA nelle urine e ripetere solo la CLEARANCE DELLA CREATININA (dosaggio del valore nel sangue, e nell'urina raccolta completamente nelle 24 ore),