Spot calcifici

Vorrei capire il significato del referto di una ecografia renale che cita:
ENTRAMBI RENI IN SEDE, REGOLARE RAPPORTO CORTICO:MIDOLLARE.
NUMEROSI SPOT CALCIFICI NEL SENO RENALE SINISTRO.
Vorrei sapere cosa sono gli spot, perchè ci sono e anche cosa comporta la loro presenza.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
"spot calcifici" è un modo più forbito di definire la comune "renella" ovvero la presenza all'interno del rene di piccoli aggregati di cristalli inferiori ai 2 mm, con le caratteristiche della sabbia. La presenza di renella manifesta una condizione a rischio per la formazione di calcoli renali, anche se il legame non è sempre così diretto. Oltre ad una ovvia predisposizione costituzionale, sulla formazione di renella influisce molto la diluizione e la quantità delle urine emesse, legata alla quantità di liquidi introdotti durante la giornata. In linea di massima, non si tratta certo di una situazione nè pericolosa nè preoccupante, d'ogni modo può essere l'occasione per completare le indagini almeno con un esame delle urine ed ... abituarsi a bere un po' d'acqua in più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it