Cisti renali

salve, a mia nonna ultra ottantenne ( 88 anni) da un esame ecografico risulta che nella parete addominale a carico del muscolo obliquo dell'addome c'è una formazione ovalare di 17mm con sottile raccolta fluida limitrofa. il fegato steatosico, le vie biliari non dilatate, cisti renali,non espansi pelvici. Vorrei sapere che cosa dobbiamo fare, se è necessario approfondire gli accertamenti. Il medico di base ha detto di aspettare per vedere l'evolversi della situazione.grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Buonasera,
in generale per interpretare correttamente un esame strumentale è necessario conoscere il motivo per cui esso è stato eseguito.
Le cisti renali semplici (se così sono descritte) sono un reperto frequente nell'anziano e pressochè privo di significato patologico.
Da qui non è possibile dare indicazioni diverse rispetto a quelle fornite dal suo medico di base, in particolare in riferimento alla formazione ovalare della parete addominale, le cui caratteristiche anche cliniche andrebbero meglio descritte.

Saluti.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia