Livello di azotemia

Buongiorno, in seguito alle ultime analisi del sangue (di controllo) ho trovato il livello di azotemia a 0,61; anche la creatininemia è poco sopra i valori a 1,33; preciso che faccio sport ma in maniera leggera e non prendo integratori proteici; gli altri valori delle analisi del sangue sono tutti nella norma (aggiungo proteine totali 7,9); anche gli esami delle urine sono nella norma; secondo voi sarebbe opportuno fare degli accertamenti ulteriori?

grazie per la cortese risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Salve,
gli esami del sangue che lei riporta devono essere eseguiti a distanza di almeno tre giorni da uno sforzo fisico.
E' inoltre vero che questi valori porebbero ancora essere compatibili con una dieta ad alto contenuto di proteine.
Detto questo, necessariamente bisogna escludere che queste alterazioni, per quanto lievi, siano la spia di un problema renale iniziale. A questo fine, sarebbe utile anche conoscere la sua storia clinica, sia familiare che personale.
Riterrei prudente ripetere gli esami, aggiungendo il calcolo della clearance della creatinina (che richiede la raccolta delle urine delle 24 ore), oltre a esame urine e dosaggio dell'albuminuria. Necessaria anche una visita del suo medico con misurazione della pressione arteriosa.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta; a completamento delle informazioni richieste:
1.personalmente non ho mai avuto problemi renali; segnalo che poco piu di un mese prima delle analisi ho fatto 2 settimane di antibiotici per sinusite acuta
2. In famiglia non ho mai avuto casi di problemi renali
3.faccio controlli costanti della pressione arteriosa con valori medi di 130/85

Grazie per l'eventuale ulteriore risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Rimane valida l'indicazione a ripetere gli esami suddetti, astenendosi da sforzi fisici strenui nei 7 giorni precedenti e assumendo nello stesso tempo una dieta bilanciata (non forzatamente iperproteica).
Saluti