Urine - Emoglobina

Buongiorno, sono uomo, 40 anni, 191 cm - peso 100 kg circa.
Attività fisica: nulla
Faccio esami del sangue con periodicità semestrale per la tiroide (totalmente asportata).
Negli esami globali che effettuo, faccio anche urine complete.
L'unico valore non in linea è Emoglobina in particolare:
-Esame del 26/5/2011 - Emoglobina 0.06
-Esame del 30/11/2011 - Emoglobina 0.03
-Esame del 28/6/2012 - Emoglobina 0.03
Mi servirebbe un consulto per sapere se devo approfondire questo dato.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il riscontro di emoglobina nelle urine, assente in condizioni normali, è la conseguenza di processi emolitici (distruzione dei globuli rossi), che liberano in circolo l'emoglobina contenuta nelle emazie lese.
Pertanto di una emoglobinuria vanno approfondite le eventuali cause.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
MI PUO' CONSIGLIARE GLI APPROFONDIMENTI DA EFFETTUARE?
GRAZIE
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il medico deputato alla prescrizione è il suo medico di base,
che sicuramente non avrà bisogno dei miei consigli.

Gliene parli con fiducia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera
il medico mi ha consigliato una ecografia renale, dalla stessa emerge:
Microlitiasi renale sx
Devo bere molto acqua mi è stato consigliato.
Mi puo' dare qualche altro consiglio?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia idropinica è appropriata.

Siamo però un attimo fuori dall'ambito propriamente nefrologico,
le consiglio di postare un nuovo consulto in ambiente urologico.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Chiedo scusa non sono stato completo.
Ho effettuato una ecografia renale/vescicale.
Tutto Ok ad eccezzione di quanto sopra scritto
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Per ogni ulteriore iniziativa faccia riferimento al suo curante.

Saluti