Trapiantato renale

sono un ragazzo trapiantato e da piccolo ho avuto un refusso viscicale gia ricostruita e avevo i reni non sviluppati sono trapiantato da 8 anni i miei figli potranno averlo anke loro?e poi si possono avere figli?
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Il trapianto renale, curando l'insufficienza renale cronica, consente a uomini e donne di diventare padri/madri. Cosa che è, in verità, molto difficile (ma non impossibile!) per gli individui che sono costretti a continuare la dialisi.
In effetti, la probabilità di diventare genitore dipende molto dalla funzione del rene trapiantato, essendo maggiore quanto migliore è la funzione.
Per quanto concerne la possibilità di "trasmettere" il reflusso vescicale ai propri figli, molto dipende dal fatto che questa anomali sia inserita in una sindrome complessa (potenzialmente "genetica") oppure no. Se il reflusso è bilaterale, bisogna escludere una causa "genetica-familiare"; in questo senso è utile sapere se ci siano stati altri casi nella sua famiglia.
In caso di reflusso isolato la probabilità è minima.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia