Calcoli o renella.

Salve, vorrei domandare: nell'ecografia addome, nella parte dei reni vi è scritto:
Reni di regolare volume, con conservato rapporto cortico-midollare.
Presenza di alcuni spot iperecogeni renali bilateralmente, come per lieve micolitiasi renale.
Quindi si tratta di calcoli o di renella?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signore,
non vi sono limiti precisi di dimensioni oltre i quali si inizia a parlare di "calcoli", inoltre la misurazione all'ecografia può essere molto variabile, in particolare proprio sulle dimensioni più piccole. Insomma, ogni ecografista descrive le cose un po' a modo suo, ma "microlitiasi renale" e "renella" all'atto pratico sono due modi divesi di descrivere la stessa cosa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.